GLI ALUNNI DEL BUONVICINO VISITANO MONTECITORIO

Il 7 novembre 2019 la IV ATSS e i rappresentanti di quasi tutte le classi quinte hanno effettuato una visita didattica presso la Camera dei Deputati. Lo scopo della visita era far conoscere agli studenti un percorso sulle modalità del Cerimoniale per le manifestazioni di Stato e raggiungere la cognizione e la consapevolezza di una delle competenze richieste dalla normativa sul nuovo esame di Stato. Gli alunni dell’Alberghiero Duca di Buonvicino hanno avuto, quindi, la possibilità di conoscere i luoghi, percepire la solennità e vivere l’atmosfera della sede in cui si decidono le sorti del Paese.
Attraverso la localizzazione è stato più facile per i giovani studenti comprendere il perché del lungo e difficile meccanismo attraverso il quale viene governato il nostro Paese. Aiutare e guidare i giovani nella consapevolezza delle loro scelte resta uno dei principali compiti e doveri di un’Istituzione scolastica, che deve impegnarsi al fine di far comprendere ai futuri cittadini che la competenza di Cittadinanza e Costituzione è innanzitutto un concetto che vede ogni persona protagonista in quanto cittadino del proprio Paese ed a cui vengono riconosciuti diritti sanciti e tutelati dalla Carta Costituzionale. Conoscere la sede in cui viene regolamentata e disciplinata la vita di ognuno, è stato lo stimolo per imparare ad essere protagonisti della vita collettiva e del futuro del paese. 
Tutti i ragazzi coinvolti hanno partecipato in maniera entusiastica alla visita di un luogo entrato nel loro quotidiano, solo attraverso i mezzi mediatici.

Gli alunni del BUONVICINO sulle scale di Montecitorio